COSA FACCIAMO


CROCE VERDE CESENA

Cosa facciamo

Croce Verde Cesena è un ODV ossia un’associazione di volontariato al cui interno operano un gruppo di persone che gratuitamente donano il loro tempo libero ai più deboli.
Da oltre 30 anni ci dedichiamo ai trasporti in ambito sanitario anche in collaborazione con ASL Romagna e di assistenza a fiere ed eventi. Ci occupiamo anche della formazione della cittadinanza per quanto concerne il primo soccorso sanitario e abilitiamo personale aziendale, scolastico e afferenti a società sportive, all’uso del defibrillatore. I nostri volontari sono professionalmente formati partecipando periodicamente a corsi erogati da formatori ANPAS. Possiamo inoltre contare su formatori interni abilitati da ANPAS, che ci consentono una piena autonomia formativa.

 

 

I SERVIZI CHE OFFRIAMO AL CITTADINO


Trasporti in ambulanza a lunga percorrenza

Frequentemente svolgiamo trasporti a lunga percorrenza sia in Italia che all’estero impiegando equipaggi che siano in grado sia di garantire assistenza e confort al paziente, sia di sostituirsi alla guida. E per noi un impegno importante far sì che ogni lungo trasporto si concluda con la massima soddisfazione e cura dell’utente. Per far questo ci avvaliamo anche di un parco ambulanze confortevoli e sempre attentamente controllate dal nostro staff responsabile della manutenzione.


Trasporti in ambulanza covid-19

Dall’inizio della pandemia abbiamo effettuato un alto numero di trasporti di pazienti affetti da covid-19, in supporto alla Centrale Operativa trasporti interospedalieri con un’ambulanza adeguatamente attrezzata. Per far questo ci siamo avvalsi di un gruppo di volontari debitamente formati in merito al corretto utilizzo dei DPI (dispositivi protezione personale) e a tutte le precauzioni da adottare seguendo scrupolosamente rigidi protocolli.


Trasporti in ambulanza IN ZONA

Il trasporto pazienti in ambulanza è il nostro impegno principale. Dopo aver completato un articolato percorso formativo, i nostri volontari trasportano e assistono con professionalità e sensibilità, i pazienti per visite ambulatoriali, percorsi ospedalieri, esami, analisi, ricoveri, dimissioni e trasferimenti sia nel privato che in convenzione con ASL Romagna a cui mettiamo ogni giorno a disposizione una o più ambulanze.. Per trasporti particolarmente impegnativi, ci avvaliamo della collaborazione di medici e infermieri.


Trasporto e assistenza a disabili

Il nostro parco mezzi dispone di un discreto numero di auto e pulmini attrezzati per il trasporto di cittadini diversamente abili. Trasportiamo tutti coloro che per condizione fisica o per solitudine non sono in grado di sottoporsi autonomamente a cure, analisi, visite e varie necessità dando loro supporto e assistenza. Quotidianamente accompagniamo a scuola bambini portatori di handicap con mezzi debitamente attrezzati rendendo loro possibile la frequenza.


Assistenza sanitaria a eventi

Da anni siamo presenti come assistenza sanitaria agli eventi presenti sul territorio. Ci occupiamo di eventi sportivi anche a carattere nazionale, siamo presenti a feste, sagre e fiere, a concorsi e convention e a tanti concerti di artisti di fama nazionale e internazionale. Con la nostra presenza, in collaborazione con il 118, garantiamo un supporto sanitario a tutti i partecipanti.


Formazione

Per fare il nostro lavoro occorre un costante impegno formativo che possa garantire all’utenza professionalità e supporto. All’interno di Croce Verde opera uno staff di formatori ANPAS che hanno svolto un impegnativo percorso in ANPAS e che periodicamente partecipano a re-training nelle varie sedi regionali. Queste persone rendono autonoma l’associazione per la formazione interna che annualmente impegna ogni volontario in corsi nuovi e re-training e svolgono questa attività anche in altre associazioni in ambito regionale. Periodicamente svolgiamo corsi per la cittadinanza, sia di primo soccorso, sia di disostruzione pediatrica, sia per nuovi volontari che desiderano entrare nella nostra grande famiglia. Facciamo anche corsi di BLS-d laico (uso del defibrillatore per non sanitari) rivolto sia al personale di aziende, di società sportive e scolastiche con particolare attenzione agli studenti per iniziare a sensibilizzare i più giovani per un loro possibile ingresso nel volontariato.

telefono

CROCE VERDE CESENA
CHIAMA E PRENOTA IL SERVIZIO
0547.632615