Addio a Gilberto Graffieti: se n’è andato il “motore” della Croce Verde Cesena


CESENA – Domenica 10 maggio la città si è svegliata con una notizia che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del volontariato e dell’associazionismo. All’età di 82 anni si è spento Gilberto Graffieti, figura storica, pilastro della solidarietà cesenate e instancabile camminatore.

Presidente Onorario della Croce Verde di Cesena, Graffieti non era solo un nome nel consiglio direttivo, ma l’anima stessa dell’associazione. Socio fondatore nel lontano giugno 1991, aveva guidato l’ente per quindici anni con una dedizione che lui stesso definiva “paterna”. Sotto la sua presidenza, la Croce Verde è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento essenziale per l’assistenza sanitaria e il trasporto sociale nel comprensorio.

Una vita al servizio e in cammino

Oltre alla divisa della Croce Verde, l’altra sua grande passione erano gli scarponi da trekking. Graffieti era un pellegrino nell’anima: celebri i suoi viaggi a piedi verso Roma, l’ultimo dei quali compiuto proprio lo scorso anno in solitaria, partendo dalla soglia di casa sua a Cesena.

Fondatore di realtà come i “Trekkers Valenti” e ideatore di iniziative storiche come la “M’amo camminando”, Gilberto considerava il cammino una forma di preghiera e di riscoperta dell’umanità.

“Camminare ti permette di rimettere in ordine i pensieri e di accorgerti degli altri”, amava ripetere a chi gli chiedeva dove trovasse la forza per percorrere centinaia di chilometri nonostante l’età.

L’ultimo progetto: “In cammino per la pace”

Ironia della sorte, o forse ultimo segno del suo destino, Graffieti stava lavorando con entusiasmo proprio in questi giorni all’organizzazione della prima edizione della marcia “In cammino per la pace”, prevista per la fine di maggio. Gli organizzatori e gli amici hanno già confermato che l’evento si terrà regolarmente: sarà il modo più sincero per onorare la sua memoria sulla cima del Monte Fumaiolo, luogo che lui tanto amava.

Il cordoglio della comunità

La notizia ha colpito profondamente l’attuale presidente della Croce Verde, Mariella Presepi, i volontari e tutta l’amministrazione comunale. Graffieti lascia la moglie, due figli e tre nipoti, ma anche una schiera di amici e collaboratori che ne ricordano oggi il sorriso pacato e la capacità di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà organizzative.

I funerali si terranno mercoledì 13 maggio alle 10.30 presso la chiesa di Ardiano, ma una cosa è certa: la Croce Verde e i sentieri della Romagna non saranno più gli stessi senza il suo passo costante e la sua visione generosa del mondo.